Segnala una notizia, scrivi un articolo sui Nebrodi
Se
vuoi collaborare nella pubblicazione di notizie, se vuoi vedere
pubblicato un comunicato stampa per eventi o manifestazioni che si
dovranno svolgere o si sono svolti sul territorio dei Nebrodi e
limitrofi, scrivi a nebrodiario@gmail.com.
Intendiamo favorire e
promuovere il giornalismo partecipativo (detto anche giornalismo
collaborativo o, in inglese, citizen journalism o open source
journalism), la nuova forma di giornalismo che vede la partecipazione
attiva dei lettori, grazie alla natura interattiva dei nuovi media e
alla possibilità di collaborazione tra moltitudini offerta da internet.
Comunicando
le tue news, i piccoli e i grandi eventi che si svolgono nel tuo comune
o il tuo punto di vista su di essi, renderai un servizio alla
collettività e promuoverai gratuitamente la tua realtà!
Linee guida per proporre articoli e comunicati stampa
Le
regole qui poste non sono obbligatorie ma sono state scritte per
aiutarci a pubblicare i tuoi articoli e i tuoi comunicati stampa. Leggi
queste indicazioni e adeguati, nei limiti del possibile, per facilitare i
nostri compiti e accelerare i tempi di pubblicazione.
Competenza dei contenuti. Un articolo:
deve essere originale, cioè scritto da te, includendo il nome e l'email dell'autore;
non deve contenere link a programmi di affiliazione;
può essere informativo o riflettere la tua esperienza. Inserisci suggerimenti, analisi, studi, opinioni e commenti;
può essere un comunicato stampa, con incluso il nome e l'email dell'autore;
deve
essere scritto in un italiano corretto, deve rispettare quindi
l'ortografia, la grammatica, la punteggiatura, l'uso delle maiuscole,
l'analisi del periodo;
non deve contenere materiale pornografico o
per adulti, insulti od oscenità, inneggiare ad odio, violenza o
intolleranza razziale;
non deve contenere informazioni né contenuti
di hacking/cracking, spam, appoggio a terrorismo, fanatismo religioso,
gioco d'azzardo, droghe illecite o steroidi, pubblicizzare armi da
fuoco, coltelli, munizioni o promuovere superalcolici o prodotti
relativi al tabacco o medicinali di prescrizione;
non deve contenere
informazioni che promuovano catene di Sant'Antonio o bulk email
spamming, non deve contenere link a siti che contengano eseguibili
auto-installanti, che incoraggino a cliccare sugli annunci Adsense (è
vietato) o a creare siti appositamente per annunci Adsense come ottima
strategia di guadagno. Non deve contenere materiale che viola la legge,
che è considerato diffamatorio o lede i diritti altrui;
non deve essere l'esatta copia di un articolo già proposto.
non deve avere un uso eccessivo di parole chiave né queste possono essere scritte in grassetto un numero eccessivo di volte;
Formato e impaginazione degli articoli
Non
formattare il testo dell'articolo. Se l'articolo è contenuto in un file
allegato all'email, questo non deve essere in formato pdf, ma piuttosto
word. L'ideale è inserire il testo dell'articolo semplicemente nel
corpo dell'email inviataci;
E' piacevole e utile inserire una o più
foto a corredo dell'articolo, con relative indicazioni sui soggetti
rappresentati e sui diritti d'autore;
Non è consentito inserire nel titolo il proprio nome o la URL del proprio sito, nè è necessario ottimizzarlo all'inverosimile.
il
titolo di un articolo non deve essere scritto tutto in maiuscolo. Se
invii un titolo scritto tutto in maiuscolo, sarà cambiato così da
rispettare le presenti linee guida. L'importanza del titolo: il successo
del tuo articolo è determinato dalle prime parole del titolo, scegli
quindi accuratamente quelle parole.
Devi scrivere il tuo nome e cognome come autore dell'articolo.
Puoi utilizzare come nome dell'autore il nome dell'ente che rappresenti (es. Ufficio Stampa Comune di ......);
Il
corpo dell'articolo: deve essere almeno di 100 parole e non più di 500.
Un articolo ideale dovrà essere di 250 parole. Eventuali copyright
dovranno essere inseriti a fine articolo. Puoi inserire un solo link
esterno coerente nel corpo dell'articolo.
Aggiungere parole chiave:
aggiungere parole chiave importanti in relazione con il vostro articolo
ci aiuta a portare più traffico al vostro articolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi le tue riflessioni